Caricamento Eventi
  • Questo event è passato.

L’incertezza del poeta

giovedì 17 gennaio, 2019 | 18:00 - 19:00

“L’incertezza del poeta” è il frutto del culto delle immagini dello scrittore e poeta Gabriele Tinti che ha composto una serie di poesie ispirate al ciclo pittorico della Casa Panigarola già Visconti attribuito a Donato Bramante e protagonista del nuovo allestimento della sala X della Pinacoteca di Brera.

Gli affreschi di Bramante, rimossi dal palazzo di Gaspare Ambrogio Visconti, poeta e consigliere ducale alla corte di Ludovico il Moro, costituiscono l’attivante dei testi di Tinti che verranno letti di fronte al pubblico dall’attore Alessandro Haber. Sette degli affreschi mostrano uomini di potere, un poeta e un cantore. Il più noto rappresenta invece un tema sviluppato fin dall’antichità: Democrito ridente ed Eraclito piangente sulle condizioni umane. Delle differenti e ambivalenti reazioni di fronte alla miseria dell’uomo deriva la titolazione dell’evento: “l’incertezza del poeta”.

Il progetto di Gabriele Tinti ha l’obiettivo di riattivare l’aura delle opere d’arte attraverso la composizione poetica e le letture che gli attori di volta in volta sono chiamati a tenere di fronte ai capolavori stessi.
Il visitatore medio passa soltanto dai quindici ai trenta secondi di fronte ad un’opera d’arte. Questo evento rappresenta un’occasione unica per entrare in una differente relazione e conoscenza con il singolo capolavoro attraverso la poesia di Tinti e, in questo caso particolare, attraverso la voce di un attore importante com’è Alessandro Haber.

(massimo 70 persone)
 
NOTA BENE
• Si raccomanda di presentare la conferma della prenotazione al controllo flussi per evitare l’eventuale coda.
• Se non ricevete la mail di conferma prenotazione, vi preghiamo di controllare anche nello spam della propria casella di posta.
• Inoltre vi chiediamo gentilmente di comunicarci l’eventuale disdetta con un certo preavviso: le richieste sono tante e riusciremmo ad assegnare il vostro posto ad un’altra persona.
Grazie per la collaborazione