- Questo event è passato.
Leggere la città.
Misurare lo spazio senza il righello
domenica 24 novembre, 2019 | 11:00 - 12:45
In quanti modi puoi visitare una città? E un museo? Sono gli stessi?
Nelle opere della Pinacoteca è possibile riconoscere luoghi davvero esistenti? Nell’Orto botanico ci sono le stesse piante che crescono sui marciapiedi? Ti piacerebbe studiare in una scuola che ha a disposizione anche un museo e una biblioteca? Quanti mondi contiene una libreria come Bottega Brera?
Leggere la città. Laboratori per giovani esploratori in Bottega Brera è una nuova proposta educativa rivolta a ragazzi dai 9 agli 11 anni, dedicata alla scoperta di Brera e al suo rapporto con la città di Milano.
Il ciclo di incontri, progettato da museologi, urbanisti, pedagogisti e altri esperti, vuole offrire ai partecipanti l’opportunità di sperimentare nuovi approcci all’esplorazione e alla visita.
17 novembre
Misurare lo spazio senza il righello: un laboratorio in Pinacoteca
Gli antichi misuravano lo spazio con le misure del corpo: il pollice, il braccio, il passo… e non avevano tutti i torti, perché lo spazio è fatto per essere percorso dai nostri corpi. Oggi, come misuriamo lo spazio? Come lo comprendiamo? Un workshop di esplorazione attiva dentro e fuori le sale del museo con la regista e performer Paula Carrara.
A cura di ABCittà
Ritrovo in Bottega Brera, nel cortile d’onore della Pinacoteca di Brera
(massimo 13 bambini)
NOTA BENE
• Si raccomanda di presentare la conferma della prenotazione al controllo flussi per evitare l’eventuale coda.
• Se non ricevete la mail di conferma prenotazione, vi preghiamo di controllare anche nello spam della propria casella di posta.
• Inoltre vi chiediamo gentilmente di comunicarci l’eventuale disdetta con un certo preavviso: le richieste sono tante e riusciremmo ad assegnare il vostro posto ad un’altra persona.
• Vi preghiamo di segnalarci l’eventuale necessità dell’uso dell’ascensore.
Grazie per la collaborazione