Caricamento Eventi
  • Questo event è passato.

Caro Jesi. Lettere dagli artisti del Novecento
Ardengo Soffici – Gino Severini – Marino Marini – Arturo Martini

giovedì 5 dicembre, 2019 | 19:30 - 20:30

Dal carteggio inedito fra il collezionista Emilio Jesi e gli artisti, allora e oggi, più noti del primo Novecento la Pinacoteca propone un ciclo di letture di fronte alle opere.
Gli appuntamenti serali, in occasione delle aperture prolungate del museo ogni primo giovedì del mese, offrono uno straordinario e esclusivo confronto fra i dipinti e gli scritti dei loro autori.
Dalla lettura delle lettere – quasi tutte databili fra gli anni ’30 e ’50 del XX secolo e provenienti dall’archivio privato degli eredi Jesi – emergono dati importanti riguardanti la genesi e le vicende delle opere, ma soprattutto informazioni preziose sui rapporti, spesso di grande amicizia, fra il facoltoso mercante e i maestri: un epistolario ricco di riferimenti alla cronaca storica, di aneddoti curiosi, di commenti sul panorama culturale contemporaneo, e spesso anche di confidenze e riferimenti diretti alla vita privata degli artisti.

Letture a cura di Marina Gargiulo e Marcello Valenti

Ritrovo al desk infopoint dell’ingresso alla Pinacoteca di Brera

(massimo 25 persone)
 
NOTA BENE
• Si raccomanda di presentare la conferma della prenotazione al controllo flussi per evitare l’eventuale coda.
• Se non ricevete la mail di conferma prenotazione, vi preghiamo di controllare anche nello spam della propria casella di posta.
• Inoltre vi chiediamo gentilmente di comunicarci l’eventuale disdetta con un certo preavviso: le richieste sono tante e riusciremmo ad assegnare il vostro posto ad un’altra persona.
Grazie per la collaborazione